"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 4 dicembre 2008

A MARZO ARRIVA IL SOVRAPPASSO

Sembrerebbe che a marzo del prossimo anno finalmente verrà installato il sovrappasso ciclo-pedonale nei pressi dell'incrocio del "Drive-in", argomento più volte protagonista di questo Blog (clicca qui per leggere tutti gli articoli).

Come abbiamo ampiamente scritto e detto, il sovrappasso ciclo-pedonale è sicuramente propedeutico alla sicurezza dei pedoni e dei ciclisti che devono attraversare l'incrocio, ma non serve assolutamente a risolvere il problema incidenti.

Torniamo a dire che all'incrocio di via Cristoforo Colombo con via Pindaro e via E.W. Ferrari non sono i pedoni e ciclisti a scontrarsi fra loro, ma, e si tratta di un grosso "problema", sono le auto, i camion e le moto i protagonisti dei numerosi tamponamenti e, sempre più spesso, le vittime sono i motociclisti.

Fin troppo spesso siamo stati testimoni, nostro malgrado, di tamponamenti più o meno gravi che hanno interessato l'area dell'ormai tristemente famoso incrocio.

Se il sovrappasso ciclo-pedonale rappresenta un tentativo di far rivolgere l'attenzione delle istituzioni verso la sicurezza stradale soprattutto di questo crocevia, ben venga, ma non pensiamo di aver risolto tutto con la realizzazione di quest'opera. Inoltre, a nostro avviso, quegli stessi soldi spesi per il sovrappasso ciclo-pedonale potevano essere un anticipo per la reale messa in sicurezza dell'incrocio, magari con la realizzazione di quella rotatoria prevista già tanti anni fa, ma, evidentemente, qualcuno ha pensato che, "mettere in sicurezza" pedoni e ciclisti affinché non si scontrino tra loro fosse più importante di realizzare un'opera che mettesse in sicurezza tutti, pedoni, ciclisti, automobilisti, centauri, ecc.

Tratto da "Il Tempo.it"

OSTIA A MARZO L'INIZIO DEI LAVORI PER L'OPERA CHE PASSERA' SOPRA LA COLOMBO
Via Pindaro, ecco il sovrappasso

Enzo Bianciardi
OSTIA L'attraversamento della Colombo per pedoni e ciclisti sarà finalmente possibile. Il VII Dipartimento ha appaltato i lavori per la realizzazione, in prossimità di via Pindaro, del sovrappasso ciclopedonale sulla via Cristoforo Colombo.

I lavori, per una spesa di 270 mila euro dovrebbero iniziare il prossimo mese di marzo.
Il progetto, in particolare, prevede la realizzazione di un sovrappasso riservato a ciclisti e pedoni per l'attraversamento della Colombo in prossimità del semaforo di via Pindaro, uno degli incroci, tra l'Infernetto e Casalpalocco più pericolosi dell'arteria stradale, teatro di quotidiani incidenti. La pericolosità di questo incrocio, tra l'altro, era stata uno degli argomenti principali nella la protesta dei cittadini residenti nell'area di Casalpalocco che hanno chiesto interventi per la messa in sicurezza della Colombo e lo snellimento del traffico. «Questa opera - ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Amerigo Olive - ha una duplice valenza: la prima è quella di realizzare un'opera di grande rilievo nel territorio del XIII Municipio in grado di dare sicurezza a pedoni e ciclisti che attualmente per recarsi da un quartiere all'altro, non hanno altre alternative se non quella di dover attraversare la Colombo».

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.