"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 10 dicembre 2008

VIA GAETANO LUPORINI: UNA VIA DELL'INFERNETTO COME TANTE ALTRE


Come fatto per altre vie del quartiere, oggi parliamo di via Luporini. La foto sopra riportata ritrae la situazione in cui versa via Gaetano Luporini durante un "normale" giorno di pioggia.

Una storia come tante altre, dicevamo. Via Luporini, ad eccezione di un antico tentativo, è sempre stata sterrata, poi, nel 2001, i cittadini ivi residenti, dopo innumerevoli richieste fatte al Comune di Roma di acquisizione della strada, grazie all'interessamento di uno dei residenti, si sono organizzati ed hanno pagato di tasca loro l'asfaltatura. Tutto è andato bene (per breve tempo) fino a quando, si è deciso di costruire nei lotti rimasti disponibili. Così è iniziato un continuo passaggio di mezzi pesanti deputati alla costruzione delle nuove abitazioni, alcune ancora in fase di realizzazione, tanto che la strada in questione ha cominciato a riportare gravi danni, fino ad arrivare alla situazione attuale.

Come si può vedere dalla fotografia, la via è letteralmente divisa in due da una enorme pozza d'acqua. E' facile immaginare cosa accade quando passa qualche veicolo (tra le altre cose, l'acqua nasconde alla vista la presenza di una buca molto pericolosa), ed è anche facile immaginare cosa potrebbe accadere al malaugurato pedone che dovesse transitare al momento del passaggio del veicolo.

Ora, tralasciando qualunque altro tipo di considerazione, ma per una mera questione di sicurezza dei pedoni, dei ciclisti, dei motoveicoli e dei veicoli in genere, sarebbe opportuno e necessario che il Comune di Roma, tramite il XIII Municipio, prendesse finalmente in carico la via e procedesse, quantomeno, alla sua messa in sicurezza, con la realizzazione di un adeguato sistema fognario per far defluire l'acqua piovana e dei marciapiedi, per consentire ai pedoni di potersi muovere senza dover fare lo slalom tra le auto in sosta e in movimento. Inoltre, attraverso un sistema di illuminazione pubblica, si realizzerebbe quel progetto di sicurezza tanto a cuore alle attuali Istituzioni.

2 commenti:

  1. La situazione di questa strada evidenziata è assolutamente nulla al confronto con Via Antonio Bazzini dove abitiamo da cinque anni ed è regolarmente tutto l'anno piena di buche , acqua , sporcizia , senza cassonetti AMA , senza asfalto , senza marciapiedi , senza canali di scolo ... senza nulla .
    Eppure siamo cittadini cosiddetti benestanti che quindi pagano più tasse di tanti altri per non parlare che colleghiamo due delle strade principali dell'Infernetto e cioè Via W. Ferrari e Via Lotti.
    Che dobbiamo fare ???

    RispondiElimina
  2. Cara/o "nonnepossopiu", il tuo commento è stato condiviso e pubblicato perchè la maggioranza delle strade del quartirere versano più o meno in gravi condizioni, ne è testimone proprio il titolo dell'articolo che hai commentato, "VIA GAETANO LUPORINI: UNA VIA DELL'INFERNETTO COME TANTE ALTRE".

    Poichè tutte le strade del quartiere sono importanti, non siamo qui per fare una graduatoria delle strade. In questo Blog abbiamo spesso parlato di via Ferrari, via Salorno, via Boezi, ecc... quindi hai fatto benissimo a menzionare anche Via Antonio Bazzini, che, all'onor del vero, ad oggi non era ancora stata menzionata.

    Ti ringraziamo per l'attenzione dedicata al nostro Blog.

    Cordialmente.

    Associazione Culturale Infernetto e Dintorni.

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.