"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 24 novembre 2011

ALLUVIONE ALL’INFERNETTO - ALCUNE RIFLESSIONI

Quanto accaduto giovedì 20 ottobre ha, purtroppo, confermato la precarietà del sistema idrogeologico, di canalizzazioni e di raccolta delle acque piovane nel nostro territorio.


Diverse le cause o, meglio, le concause alcune delle quali rilevate da tempo ma tuttora senza provvedimenti adeguati.


Lasciamo i dettagli tecnici ad altri, ma risultano evidenti alcuni elementi, anche contradditori, discussi in varie sedi da Istituzioni ed Enti interessati :


- Una eccezionale quantità di pioggia concentrata in un ristretto orario. Ma ormai normale date le variate condizioni climatiche. E come tale va trattato, nel rivedere urgentemente la mappatura e la ricalibratura dei canali, a protezione della crescente urbanizzazione e tenendo conto delle riscontrate criticità di vario tipo.


- Il sistema dei canali risale a vetuste bonifiche e la sottrazione di vaste aree alla dispersione delle acque piovane, causa cementificazione, ne ha molto ridotto l’efficienza. Essi sono al limite e sono da tenere costantemente puliti e sotto attento monitoraggio da parte di CBTAR e Comune di Roma.


- Troppi ostacoli ed ostruzioni,anche abusive, per esempio nei canali N ed L affluenti il canale Palocco che hanno causato i gravi danni in via Pinzolo e via Alaleona.


Irregolarità ed abusi, vecchi di anni, non rilevati come dovuto.


- Acque pluviali di troppe abitazioni convogliate abusivamente nel sistema fognario delle acque nere. Sistema fognario che, per ACEA, sarebbe ben sufficiente, ma regolarmente in tilt quando piove forte con dannosissimi allagamenti di abitazioni, da anni in via Gargiulo.


- Disuso delle utilissime canaline laterali nelle tante strade non fornite di raccolta di acque piovane, perché tuttora private e non in pubblica manutenzione.


- Seminterrati utilizzati come vere abitazioni con tutti i rischi del caso, purtroppo.




Il Municipio ha confermato alcuni progetti in avanzata fase di preparazione, per Infernetto ed Ostia Antica, con 8 milioni di Euro già stanziati, su di un totale di 30 per tutto il 13°, e possibili gare di appalto lavori già nel 2012. CBTAR, da parte sua ha confermato, data l’insostenibilità dell’attuale sistema, di avere progetti pronti a partire, se finanziati.


Sono tutti interventi assolutamente necessari ed urgenti ma in discussione da troppo, troppo tempo.


Ciò premesso, e come da tutti pienamente condiviso, si chiede che Istituzioni ed Enti interessati intervengano con azioni immediate per risolvere le varie anomalie segnalate ed eliminare quindi i rischi derivanti da ritardi, negligenze, incompetenze ed abusi compiuti contro il sistema idrogeologico. Oltre a rifondere prontamente i cittadini per i danni subiti.


Non c’è più tempo: non possiamo, non dobbiamo attendere passivamente e con paura la prossima grande pioggia.






Franco Gobbi


Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.