"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 23 settembre 2011

SICUREZZA, SANTORI: "DA OSTIA SEGNALE FORTE DELLE ISTITUZIONI"

"Oggi da Ostia è partito un segnale forte ed inequivocabile che dimostra l'impegno del governo e di tutte le istituzioni per garantire sempre maggiore sicurezza al territorio in particolare nella lotta contro la criminalità organizzata che tenta di infiltrarsi nella Capitale. Un impegno chiaro di disponibilità, responsabilità e di collaborazione fra tutti gli organismi preposti ed ai vari livelli, che non mancherà di dare risultati positivi e consentirà di superare un momento difficile per la città". Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale Fabrizio Santori, intervenuto oggi al Consiglio straordinario del Municipio XIII, sul problema delle "infiltrazioni criminali all'interno del tessuto economico del territorio" cui hanno preso parte anche il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano e il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro.

"Il sottosegretario Mantovano ha rinnovato la fiducia ai cittadini e agli amministratori locali indicando alcune direttive importanti, come la convocazione ad Ostia del Comitato per l'ordine e la sicurezza, la necessità di porre in primo piano le esigenze del territorio lidense partendo da quanto espresso nel documento che verrà approvato dal Consiglio municipale, l'aumento del controllo del territorio. Sarà quindi rimodulata la dislocazione dei presidi delle forze dell'ordine, così da rafforzarne la presenza nel XIII Municipio e scardinare ogni tentativo di infiltrazione delle organizzazioni criminali e mafiose", conclude Santori.

Roma, 23 settembre 2011


Commissione Politiche per la Sicurezza Urbana
Roma Capitale





La scuola materna "Il Solletico"

In merito alla manifestazione di protesta di questa mattina da parte dei genitori dei bambini che frequentano la scuola materna "Il Solletico", interviene Lodovico Pace, Assessore Politiche della Scuola XIII Municipio:


"Il XIII Municipio e, in particolar modo l'Ufficio Tecnico, è consapevole della situazione alla scuola materna "Il Solletico" di Dragona e fino a questo momento non sono state segnalate ai nostri uffici situazioni di rischio. In ogni caso, per una verifica più approfondita della situazione, la prossima settimana si terrà un incontro con l'Assessore ai Lavori Pubblici e i responsabili dell'Ufficio Tecnico per gli adeguati provvedimenti da intraprendere".


Lo dichiara, Lodovico Pace, Assessore Politiche della Scuola del XIII Municipio.


XIII MUNICIPIO: CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLE INFILTRAZIONI CRIMINALI ALL'INTERNO DEL TESSUTO ECONOMICO DEL TERRITORIO.

Si è svolto questa mattina, presso l'Aula Consiliare del XIII Municipio, il Consiglio Straordinario del XIII Municipio, che ha discusso delle "Infiltrazioni criminali all'interno del tessuto economico del territorio". A prendere parte all'assise, Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni, Giuseppe Pecoraro, Prefetto di Roma, Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Speciale Politiche per la Sicurezza di Roma Capitale.


"Ringrazio la disponibilità e la presenza delle autorità intervenute- ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio - del Sottosegretario Mantovano, del Prefetto Pecoraro, e del Consigliere di Roma Capitale, Fabrizio Santori. Quello delle infiltrazioni criminali all'interno del tessuto economico sul territorio è un argomento molto importante, degno della massima attenzione, che porterà allo sviluppo di ulteriori sinergie tra forze dell'ordine e amministrazione, che resta parte attiva nel processo di monitoraggio. La revisione del "Patto per Roma Sicura", in corso di elaborazione, prevede, come riferito dal Prefetto, anche un rafforzamento dei presidi delle forze dell'ordine su tutto il territorio".


"Il fenomeno mafia va analizzato, conoscendolo – ha fatto sapere Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio – non si può identificare Ostia con altre città dove le infiltrazioni delle grosse organizzazioni criminali sono ben radicate sul territorio, tanto da penetrare anche nella vita amministrativa e politica della città stessa. L'attenzione deve essere sempre alta, pur distinguendo le azioni di una criminalità da strada, da quelle delle grosse organizzazioni mafiose, come sottolineato anche dal Sottosegretario Mantovano. Ostia non è il territorio di Roma più soggetto a pressioni della malavita organizzata, ma ha una grande dignità, la stessa dignità e lo stesso rispetto che merita il lavoro che svolgono ogni giorno le forze dell'ordine, le forze armate, le forze di polizia".      



giovedì 22 settembre 2011

XIII MUNICIPIO: A BREVE LA RIAPERTURA DEGLI UFFICI DELLA ROMEO IN VIA FORNI AD OSTIA.

Saranno riaperti a breve gli uffici della Romeo in via Forni ad Ostia. Ad annunciarlo, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio.


"Dopo l'incontro con i cittadini – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- l'amministrazione municipale ha raggiunto un accordo con la Romeo S.p.a. per poter riaprire gli uffici di via Forni in tempi rapidi. La Romeo ha accettato la nostra richiesta, chiedendo al contempo collaborazione e supporto al XIII Municipio".





mercoledì 21 settembre 2011

XIII MUNICIPIO: CONTINUA IL PIANO DI ILLUMINAZIONE NELL'ENTROTERRA.

Prosegue senza sosta il piano di illuminazione pubblica nel XIII Municipio. A partire dalle prossime settimane, saranno interessati altri due quartieri dell'entroterra: Malafede e Infernetto.


"Continuiamo nella nostra opera di portare la luce nelle strade da sempre al buio – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- a breve partirà l'installazione di 87 pali di pubblica illuminazione in via di Malafede e di 22 pali in via Predazzo all'Infernetto. Si tratta di un'altra fase dell'intervento partito all'inizio di questa estate su tutto il territorio del XIII Municipio".




lunedì 19 settembre 2011

XIII MUNICIPIO: AL VIA I LAVORI PER LA PIAZZA ANTISTANTE LA CHIESA DI SAN TOMMASO APOSTOLO.

Si è svolta questa mattina la cerimonia di posa della prima pietra della piazza antistante la nuova chiesa di San Tommaso Apostolo all'Infernetto.

"Un impegno e una promessa mantenuti – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – da questa amministrazione e da Roma Capitale. Grazie al lavoro dell'Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Fabrizio Ghera, siamo riusciti ad ottenere questo importante risultato che segna l'inizio dei lavori di un'opera che rappresenterà uno spazio pedonale e allo stesso tempo uno spazio di aggregazione".

"La piazza – ha aggiunto Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- prevede anche una serie di  interventi a corredo che ne garantiranno una maggiore fruibilità. Dall'area-giochi di 250 metri quadrati per i bambini, alla fontanella e due fontane, alberature e percorsi pedonali. I lavori dureranno circa un anno".

"La nuova sistemazione dell'area – ha fatto sapere Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio –riscatta quello spazio dalla sua attuale situazione di abbandono. Gli accessi alla piazza avverranno dalle due principali direttrici stradali che la delimitano, vale a dire via Liviabella e via Mariani. La presenza oggi dell'Assessore Ghera – ha concluso Colloca- è la dimostrazione di quanto sia vicino alle problematiche di questo territorio".

"Una giornata importante per l'Infernetto – ha dichiarato Pierfrancesco Marchesi, Presidente Commissione Lavori Pubblici XIII Municipio – un quartiere in continua crescita che ha bisogno di strutture e punti di aggregazione. Questa piazza sarà un ulteriore spazio a disposizione dei residenti, all'insegna dello spirito di comunità e aggregazione che caratterizza questo quartiere".

"Uno spazio pedonale che animerà la vita culturale e sociale dell'Infernetto – ha spiegato Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio – e che sarà un sicuro deterrente da degrado e marginalità. Sarà compito di amministratori e cittadini lavorare per il mantenimento di questo bene comune, una volta terminati i lavori".

"I percorsi pedonali – ha concluso Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio – saranno valorizzati con l'inserimento di tipi distinti di nuove alberature come i cipressi o nuove siepi che delimiteranno la futura piazza". 



XIII MUNICIPIO: GLI AUGURI PER I 100 ANNI DI GIOVANNA RALLO.

Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio, ha consegnato una targa ricordo alla signora Giovanna Rallo di Ostia per i suoi 100 anni.

"A nome dell'amministrazione – ha spiegato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – faccio gli auguri e i complimenti alla signora Giovanna. Ha un secolo di vita e non solo non lo sente, ma non lo dimostra. Attenta e simpatica sono sicuro che la signora Giovanna ha seminato bene nella sua vita, considerato l'affetto di cui è circondata e il calore delle tante persone che hanno deciso di festeggiare insieme a lei questo importante traguardo".





sabato 17 settembre 2011

XIII MUNICIPIO: PRESENTATA QUESTA MATTINA LA RASSEGNA TEATRALE "FACCE SPORCHE E PIEDI PIATTI".

È stata presentata questa mattina, presso l'Aula Consiliare "Massimo di Somma", la rassegna teatrale "Facce Sporche e Piedi Piatti", organizzata dall'Associazione Culturale "Il Balcone onlus", in collaborazione con il Ministero per le politiche giovanili e la Commissione Cultura del XIII Municipio.

"Si tratta – hanno spiegato Stefania Maccari e Andrea Serafini del Teatro Fara Nume, dove si svolge la manifestazione – di una rassegna teatrale che vede impegnati i giovani studenti delle scuole superiori del territorio, tra queste il Liceo Enriques, il liceo Anco Marzio, e il liceo parificato Pallotti. Saranno 15 giorni di spettacolo a partire dal 19 settembre con vari appuntamenti, dove i ragazzi saranno i protagonisti degli spettacoli".

Questo il calendario degli spettacoli in programma alle ore 21.00 al Teatro Fara Nume:
-          20 e 21 settembre: "AAA…Affittasi", a cura del liceo Enriques;
-          23 e 24 settembre: "Spettacolo del Liceo Classico Anco Marzio";
-          25 settembre: "A Roma si racconta che…", a cura del liceo Enriques;
-     27 e 28 settembre: "Se il tempo fosse un gambero…", a cura del liceo parificato Pallotti;
-         30 settembre e 1 ottobre: "Undici in scena", a cura del laboratorio teatrale "Fara Nume";
-          2 ottobre alle ore 18.00:  "Undici in scena", a cura del laboratorio teatrale "Fara Nume"; alle ore 21.00: consegna targhe e riconoscimenti.

"Una stretta sinergia – ha spiegato Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio- tra amministrazioni, realtà culturali del territorio e scuola. Il nostro obiettivo, per cui abbiamo deciso di promuovere questa rassegna teatrale, è quello di supportare il lavoro didattico con materie extracurriculari che favoriscano la crescita e la formazione artistica dei nostri ragazzi".




XIII MUNICIPIO: PRIMA ASSEMBLEA PER IL NUOVO PIANO SOCIALE.

Si è tenuta presso l'istituto "Giulio Verne" la prima assemblea per il nuovo piano sociale municipale. Seguiranno, fino alla fine di ottobre, gli incontri dei vari "tavoli" e poi si chiuderà ancora con l'assemblea generale. Hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni territoriali come la ASL e le scuole, delle associazioni di volontariato, delle cooperative sociali, di enti di solidarietà e dei servizi sociali municipali. Tutti hanno preso visione del calendario e sottolineato l'importanza del momento partecipativo per la costruzione condivisa delle politiche sociali.

"Il nuovo piano sociale poggia su solide basi costruite nel tempo -ha dichiarato l'assessore Lodovico Pace- e quindi non partiamo da zero. Negli ultimi anni abbiamo introdotto miglioramenti ed innovazioni condivise e gli indirizzi generali sanciti dalla delibera capitolina sono in linea con quanto stiamo facendo e con le nostre sensibilità. Massima apertura al confronto e ad un impianto che nasce dal basso in grado di rispondere ai bisogni del territorio. Se sarà necessario faremo i tavoli itineranti, andremo laddove si ritiene opportuno proprio per non lasciare fuori nessuno. Accetto -ha concluso Pace- il suggerimento di lasciare la massima libertà di approfondimento e di analisi perchè da parte istituzionale non devono esserci tentativi dirigistici".

Nel corso dell'incontro si sono toccati vari temi come quello di insistere nel coinvolgimento sempre più ampio delle realtà del territorio a cominciare dalle scuole. E' stato infatti toccato il tema dell'avviamento al lavoro e dei tanti disagi dei giovani e della insufficienza degli strumenti esistenti. Altro argomento quello di qualificare ancor di più i centri anziani anche con iniziative di carattere solidaristico. Nel corso del dibattito si sono messi in evidenza alcuni nuovi progetti come "nessuno escluso" a favore dei disabili nei fine settimana, come le dimissioni protette per le puerpere in stato di difficoltà e come il trasporto gratuito per disabili ed anziani non auto-sufficienti. Tutto il lavoro che scaturirà da questo percorso partecipato sarà esaminato dalla commissione consiliare ed approvato dal consiglio municipale entro il mese di novembre.




venerdì 16 settembre 2011

OSTIA, SANTORI: “PIU’ UOMINI IN DIVISA SUL LITORALE”

“I quartieri del XIII Municipio, caratterizzati da una forte eterogeneità e per questo interessati da problematiche disparate, necessitano sicuramente di un incremento dei pattugliamenti da parte delle forze dell’ordine. Auspichiamo che con i nuovi trecento carabinieri e  sessanta agenti della polizia di Stato, oltre che con  l’avvio del terzo patto per Roma sicura, si possano gettare  nuove basi per una maggiore e più capillare presenza di uomini in divisa sul litorale e comunque in tutte le realtà periferiche della città, anche a sostegno dell’operato condotto dalla Polizia di Roma Capitale. 

Senza dimenticare i quartieri dell’entroterra come Acilia, Infernetto, Dragona, Casal Palocco e Axa, ricordiamo che Ostia possiede delle peculiarità specifiche in termini di sicurezza e necessita di maggiori investimenti di risorse umane, soprattutto in virtù di forti segnali relativi alle infiltrazioni della criminalità organizzata e dunque allo sfruttamento e reclutamento di manodopera straniera dedita ad attività illecite e alla presenza di gang giovanili che mettono a repentaglio la sicurezza e la serenità dei residenti” – lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, Presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale, a margine del rapporto presentato da Angelo Moretti, comandante del XIII Gruppo di Polizia di Roma Capitale.


Commissione Politiche per la Sicurezza Urbana
Roma Capitale

XIII MUNICIPIO: IL PRESIDENTE VIZZANI E L'ASSESSORE OLIVE ALLA CONFERENZA STAMPA DELLA POLIZIA DI ROMA CAPITALE DEL 13° GRUPPO.

Questa mattina, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio e  Amerigo Olive, Assessore XIII Municipio, hanno preso parte alla conferenza stampa organizzata dal XIII° Gruppo della Polizia di Roma Capitale e durante la quale è stato reso noto il bilancio dei controlli effettuati nel corso dell'estate.


"Anche per questa estate che sta volgendo al termine – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – c'è stata una stretta sinergia tra l'amministrazione e la Polizia di Roma Capitale del 13° Gruppo, che ringrazio per l'operato svolto. Abbiamo messo in campo alcune procedure che si sono rivelate importantissime: dalle riunioni sulla movida ogni lunedì mattina, all'istituzione della commissione bi-laterale per i controlli sui decibel che ha dato i suoi buoni frutti. I risultati ottenuti sono eccellenti e mostrano quanto la Polizia di Roma Capitale del 13° Gruppo ha puntato più sulla prevenzione che sulla repressione". 


"Un lavoro prezioso quello svolto dagli uomini agli ordini del Comandante Moretti – ha aggiunto Amerigo Olive, Assessore XIII Municipio con delega alla Polizia di Roma Capitale- che ha consentito di prevenire numerosi incidenti stradali di chi era alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Personalmente, ho trascorso diverse notti con gli agenti del 13° Gruppo per i controlli della "movida"  e facendo oggi un bilancio, questo non può essere che positivo".


Angelo Moretti, Comandante della Polizia di Roma Capitale del 13° Gruppo, in apertura di conferenza ha ringraziato le istituzioni presenti e sottolineato l'impegno di tutti gli uomini impiegati nella tutela della sicurezza dei cittadini del XIII Municipio. 





con Paola Scacciavillani ... ad Arezzo per shopping al mercato dell'antiquariato

Gita ad AREZZO per il mercato dell’antiquariato

Sabato 1 ottobre



Arezzo…magnifica città toscana … ma questa volta vi proponiamo una gita esclusivamente dedicata al mercato dell’antiquariato che si svolge nel cuore della città tutti i primi fine settimana di ogni mese. Trascorreremo la nostra giornata liberamente in giro per la città tra i banchi del mercato ed i convenientissimi negozi di cui Arezzo è particolarmente ricca…troveremo tante belle e soprattutto convenientissime occasioni.................


PROGRAMMA


Partenza alle ore 8 dal Metro Drive In di Casalpalocco ed alle ore 8.15 dalla fermata della metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo).

Rientro a Roma in serata

Il costo della gita comprensivo esclusivamente del viaggio in pullman di andata e ritorno è di Euro 30


Prenotazioni via e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

giovedì 15 settembre 2011

"Bambino" sarai tu! N.10


E' in arrivo nelle librerie Feltrinelli in alcuni parchi naturali, divertimento, Lipu e in tre strutture del Costa Edutainment il nuovo numero di "Bambino sarai tu!" diretto dall'energica Mirella Delfini.

Protagonisti della rivista come sempre i bambini con i loro scritti che hanno raccontato di quanto sia importante la gentilezza e il riciclare. Hanno narrato dei loro animali preferiti, dei loro giochi, ma hanno anche scritto di quanto gli piaccia leggere e recensire libri! Il tema di questo numero è il meraviglioso autunno con tutte le sue sfumature.

Il giornale è realizzato con le bellissime illustrazioni di Morena Forza, che ha fatto anche la copertina della rivista,Federica Dubbini, Manuela Pentangelo, Pia Di Marco, Sabina Caponi, Sabina Ficara, Eugenia Mola di Larissé (ordine di apparizione). Le foto sono di Giancarlo Mancori, Maria Grazia Maioli, Giuseppe Benci.

I vip che accompagnano il numero sono in ordine di apparizione Francesca Comencini, Giovanni Muciaccia, Edoardo Stoppa, Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF, Mietta.

Il numero raccoglie anche i programmi scuola del WWF e un articolo dell'UNICEF.


mercoledì 14 settembre 2011

XIII MUNICIPIO: PIU' DI 70 NUOVI PUNTI LUCE NELL'ENTROTERRA.

Sono 72 i nuovi punti che saranno installati nel XIII Municipio. Ad annunciarlo, Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio.

"Si tratta – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- di nuovi lampioni di illuminazione pubblica che saranno installati entro la fine di settembre. Questo progetto è una delle fasi del maxi-intervento sull'illuminazione presentato all'inizio dell'estate.  Questa trance di lavori prevede la sistemazione di 33 pali della luce in via Epamidonda (Axa), di 25 pali in via Villabassa (Infernetto), di 7 pali in via Olivares (Madonnetta), di 7 pali in via Tamburlini (Acilia). Ancora attenzione per l'entroterra del XIII Municipio- ha continuato Olive- su cui stiamo lavorando molto. I nuovi punti luce rientrano nelle linee programmatiche dell'amministrazione del Sindaco Alemanno e, in tema di sicurezza, possono essere possibili deterrenti per eventuali atti di micro-criminalità".






martedì 13 settembre 2011

XIII MUNICIPIO: LA COMMISSIONE SICUREZZA AVVIA UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L'USURA.


Si è riunita questa mattina la Commissione Sicurezza del XIII Municipio che ha affrontato il fenomeno dell'usura e discusso le possibili soluzioni per contrastarlo.

"Siamo perfettamente d'accordo – ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente della Commissione Sicurezza XIII Municipio- con la proposta avanzata da Tano Grasso, e che ha visto già il parere positivo di molti rappresentanti politici, sull'istituzione di una cabina di regia presso la Prefettura di Roma che coinvolga forze dell'ordine, associazioni del settore, e banche, in modo da porre in essere soluzioni capillari che possano arginare il problema. Come Commissione Sicurezza avvieremo una campagna di sensibilizzazione per un uso corretto del denaro, rivolta agli studenti delle scuole del territorio con lo scopo di educare alla gestione delle proprie risorse i ragazzi, informare sulle insidie dell'indebitamento e arrivare, tramite gli alunni, alle loro famiglie. A breve, il fenomeno dell'usura sarà anche oggetto delle riunione dell'Osservatorio della Sicurezza del XIII Municipio".    



lunedì 12 settembre 2011

con Paola Scacciavillani ... nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Passeggiate naturalistiche nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano


Mercoledì 12 Ottobre 2011 dalle 9 alle 13



La visita verrà effettuata con il pullman che ci consentirà di ammirare una gran parte dei seimila ettari della Tenuta, il suo bosco di querce e la macchia mediterranea sempre verde e gli animali selvatici.

Visiteremo il nuovissimo Museo Naturalistico allestito a Capocotta, presso la Villa della principessa Iolanda, lì sarà possibile osservare alcuni diorami e pannelli espositivi riguardanti gli obiettivi della Tenuta Presidenziale ed in particolare gli animali, la gestione faunistica e la vegetazione.

Uno spettacolare insieme di immagini di un territorio che, sempre più, si presenta come una zona preziosa nel contesto mediterraneo. Sono previste anche passeggiate a piedi per raggiungere alcuni luoghi particolari.

E' consigliabile abbigliamento da campagna e scarpe comode.
La partenza avverrà, in pullman, alle ore 9, dal Metro Drive In, in Piazzale degli Acilii a Casalpalocco e terminerà alle ore 13 circa.


E' prevista una quota di partecipazione per rimborso spese pullman di euro 10



IMPORTANTE: Per consentire all'organizzazione di ottenere l'indispensabile autorizzazione per ogni singolo partecipante, è assolutamente necessario comunicare, al più presto: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Residenza (Via e Numero Civico) e recapiti telefonici.

Inviare tutti i dati richiesti scrivendo e.mail a infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 54 67 212